Un viaggio all’estero è un’occasione per visitare luoghi mai visti, ma anche per conoscere nuove ragazze e mettere alla prova le proprie doti di latin lover. Ma quali sono le donne più disinibite e civettuole nel mondo?
Patrizia Anastasi
CHICAS CALIENTES - Il sito web Badoo ha realizzato un sondaggio prendendo in considerazione 90 milioni di contatti in 20 Paesi, e il risultato è a dir poco sorprendente. Chi si aspettava che le donne più intraprendenti nel mondo fossero quelle inglesi o americane, è rimasto certamente spiazzato. I risultati del sondaggio non lasciano adito a dubbi: le «chicas» più calienti sono quelle spagnole. Agganciare una ragazza all’ombra della Puerta de Oriente o del Palazzo Reale di Madrid è facile infatti come bere un bicchier d’acqua. Abituate a dirigere imprese, enti pubblici, studi di avvocati, le donne spagnole hanno messo definitivamente da parte la timidezza e spesso prendono in pugno la situazione e gestiscono il corteggiamento con una decisione da vere «torere». E secondo Badoo una donna spagnola in media inizia 1,33 nuovi contatti con un uomo al mese, più del doppio di quelle americane (0,63), superando anche quelle italiane (1,13), inglesi (0,78) e francesi (0,69). Al secondo posto nella «Lega mondiale del flirt» ci sono le ragazze polacche, che tra il Castello reale di Varsavia e la Corte d’Artù di Danzica, dimostrano di essere molto meno timide delle loro coetanee tedesche o ceche.
BELLEZZE «NATURALI» - Ma in un ideale viaggio del latin lover italiano non può mancare la Repubblica Dominicana, le cui donne sono le più intraprendenti di tutto il continente americano. E se sono loro a pieno diritto la principale «bellezza naturale» dell’isola centroamericana, a un turista non può non sfuggire neanche l’azzurro cristallino dell’acqua del Mar dei Caraibi e il verde delle ampie distese pianeggianti dove si coltivano banani, avocadi, manghi, arance e soprattutto il riso. Le spiagge dominicane durante la bella stagione sono sempre affollatissime, per non parlare del fatto che quando ci si trova sotto l’ombrellone è il momento migliore per testare se la classifica di Badoo delle donne più civettuole sia azzeccata o meno.
Al quarto posto nella top ten del flirt c’è nientemeno che l’Italia, a dimostrazione del fatto che le ragazze latine sono in assoluto quelle che si danno più da fare. Almeno stando alla classifica del social network per incontri, con 80 milioni di utenti registrati in oltre 240 Stati del mondo. I Paesi latini, ossia quelli in cui si parla italiano, spagnolo o portoghese, si piazzano in otto dei primi dieci posti della classifica. Al nono posto, unica eccezione, c’è il Canada.
QUANDO LEI FA IL PRIMO PASSO - «Ci aspettiamo sempre che sia l'uomo a fare la prima mossa - ha dichiarato Lloyd Price, direttore marketing di Badoo -, e in effetti i dati raccolti confermano questa convinzione. Ma noi volevamo sapere se le donne, in alcuni Paesi, sono potenzialmente più inclini a prendere l'iniziativa rispetto ad altre e volevamo conoscere ciò che questo riflette riguardo alla società». In Spagna il ruolo della donna è cambiato molto rapidamente negli ultimi anni. «Fino a metà degli anni '70, lo status delle donne in Spagna era più basso rispetto agli altri Paesi europei, ad eccezione della Turchia», ha affermato John Hooper, autore del libro, «The New Spaniards». «Oggi, invece, la Spagna è un Paese dove, proporzionalmente, le donne dirigenti di grandi società sono più numerose rispetto ai Paesi del nord Europa, come ad esempio il Belgio».
Altro fatto curioso, il sex appeal delle donne italiane è esattamente uguale a quelle dell’Argentina, che però dalla sua può contare una bellezza come Belen Rodriguez. Entrambi i Paesi precedono Brasile e Cile. Nella classifica di Badoo seguono Portogallo, Canada e Venezuela. Nella metà bassa della «Lega dei flirt» si trovano invece le ragazze olandesi, tedesche, colombiane, inglesi, ceche, messicane e francesi. Anche se in assoluto le donne più timide nel mondo sono quelle belghe, americane ed ecuadoregne. Anche se, ovviamente, questa classifica lascia aperta una domanda: e se in realtà, semplicemente, invece di indicare quanto sono intraprendenti le donne di un certo Paese, rivelassero quanto sono più o meno galanti gli uomini di quella Nazione?
Venerdì 26 novembre 2010
(Pietro Vernizzi) in http://www.ilsussidiario.net